Andreina Isidori

Le Soste e una storia di famiglia, in ricordo di Andreina Isidori

A due mesi dalla sua scomparsa, condividiamo il ricordo della figura di Andreina Isidori Bartolini.

Scomparsa lo scorso 30 gennaio, Andreina Isidori non fu soltanto il simbolo dello storico ristorante a Loreto che porta il suo nome, passato di mano in mano fino al nipote Errico Recanati che lo ha portato a fregiarsi della stella Michelin. La “Signora Andreina” come veniva chiamata con rispetto dai clienti più affezionati si era avvicinata alla cucina nei primi anni Sessanta, all’inizio per dare una mano nell’attività di ristorazione dei suoi suoceri, genitori del marito Bruno, un ristorante trattoria che era diventato il punto di riferimento per viaggiatori e cacciatori della zona . La trasformazione di questo luogo nel ristorante attuale di via Buffalareccia è stato un percorso lungo iniziato però dalla stessa Andreina che con passione sviluppò negli anni una straordinaria maestria nella preparazione della pasta fresca e soprattutto nelle tecniche della cottura alla brace di cui fu una vera maestra. Ancora oggi i pranzi e le cene a base di selvaggina sono rimasti un simbolo di questo ristorante che il nipote Errico ha elevato a tavola gourmet senza tuittavia disperdere, anzi valorizzandolo al massimo, il patrimonio di conoscenze non solo gastronomiche ma umane ereditato dalla nonna.
Commoventi le parole con cui chef Errico ricordava la nonna in un post del suo account Facebook: “Ciao nonna. Ciao Chef Andreina, il tuo spiedo girerà per sempre nella mia cucina e nei miei ricordi. la tua brace non verrà mai spenta i profumi e i fumi della tua cucina saranno sempre anche nella mia, Essere stato tuo nipote e il tuo secondo è stato un grande privilegio. Il tuo sous chef per sempre. Ti amo tanto. Errico.”

La storia umana e professionale di Andreina Isidori è stata unica ma anche emblematica di ciò che è e di ciò che è stata la ristorazione italiana che oggi con i suoi chef più rappresentativi attraversa i cieli e gli oceani del mondo riscuotendo sempre maggiori successi.