Le Soste festeggia i 40 anni

Le Soste ha il piacere di festeggiare i suoi quarant’anni, fotografandoli in un’immagine: il logo di celebrazione di quest’importante anniversario.

Nata nel 1982 dall’unione di alcuni ristoratori amici, Le Soste si è mossa come una freccia nel tempo, conservando nel quotidiano l’idea originaria da cui è nata: il perseguimento di una cultura enogastronomica di altissimo livello e la convivialità di un’ospitale accoglienza.

L’idea della freccia è ben espressa dal logo, ideato da Emilio Tadini, pittore, scrittore ed ex Presidente dell’Accademia di Brera. Nel suo progetto, egli ha istituito un richiamo al passato, in particolare con i tempi dei trasporti a trazione animale, elaborando un’insegna simile a quella delle antiche stazioni di posta, dove ci si fermava con corrieri, vetture private e diligenze per effettuare il cambio dei cavalli e far salire e scendere i passeggeri. Coloro che tra questi ultimi proseguivano, potevano rifocillarsi nella locanda di posta.

Le Soste includono quindi i luoghi dove il tempo si ferma e gli ospiti trovano pace tra un viaggio nel quotidiano e l’altro. Questa è la ragione per cui il logo è da sempre segno distintivo dell’Associazione, insieme al Volume dedicatole in cui si raccontano le evoluzioni del gusto e i nuovi membri del gruppo. Tra i criteri adottati dall’Associazione per selezionare i suoi ristoranti sono rintracciabili: la passione e la creatività culinaria, l’eleganza e la raffinatezza nella gestione della sala, la classe e la ricercatezza nella sommellerie.

Luoghi del Bel Paese, e non solo, condividono la cultura di un cibo sublime e dell’ospitalità in una magica atmosfera, carica di storia e bellezza. Mondi vicini e lontani si intrecciano nell’elaborazione dei capolavori di gusto e d’estetica degli chef che, con dedizione e passione, scelgono gli ingredienti e creano. Ogni anno la rosa dei soci si è arricchita sempre di nuovi volti, lasciando inalterata l’intuizione geniale di quegli imprenditori del gusto che, nel 1982, in un contesto in cui l’alta cucina cominciava a far capolino in Italia, riuscirono a creare un gruppo per scambiarsi idee e iniziative aventi come fulcro l’enogastronomia italiana d’eccellenza.

Nel totale rispetto del logo storico, il lavoro di restyling sceglie di omaggiare l’eleganza dell’Associazione e di celebrare l’importanza di tale traguardo con l’impiego dell’oro. Le Soste40 è caratterizzato da una grafica dall’impronta contemporanea e tondeggiante, ad evidenziare il carattere di inclusività che determina ogni azione dell’associazione.