Ilario Mosconi 2 stelle Michelin

Ilario Mosconi, riconfermato 2 stelle Michelin alla Michelin Benelux

Presentata ieri la guida Michelin Benelux 2019, e il nostro socio Ilario Mosconi, del ristorante omonimo in Lussemburgo, è stato riconfermato 2 stelle Michelin, ambasciatore del meglio della cucina italiana nel piccolo stato del Benelux. Il Lussemburgo si fregia di uno dei migliori ristoranti di cucina dello stivale nel mondo.

Ed ecco la nostra recensione dell’anno in corso, della guida 2018: “Un elegante palazzo di Lussemburgo, sulle rive dell’Alzette, ospita la cucina italiana tout court che Ilario e Simonetta Mosconi hanno saputo riprodurre nel Granducato senza compromessi né contaminazioni d’Oltralpe.
Una porta di ferro battuto riccamente decorata si apre su due salette dalle luci soffuse, intime e di gran classe, arredate con lusso discreto. La romantica atmosfera “pied dans l’eau” è supportata dal servizio professionale curato dalla patronne Simonetta e dal sommelier Olivier Petit. Il segreto di una cucina sorprendente per la leggibilità e per il tocco da maestro di Ilario risiede nella semplicità e bontà della materia prima, importata direttamente dall’Italia. In ogni proposta si apprezza lo spirito del cuoco-ricercatore che ama viaggiare per vivere in prima persona la selezione degli ingredienti, attingendoli dal loro contesto naturale. Selvaggina, frutti di mare, pesce d’alto mare, verdura e frutta sprigionano il sapore tricolore in purezza e l’intervento dello chef li rivisita con spirito ludico estremamente godibile. Fuochi d’artificio nella piccola “madame” europea di altri tempi”.