Manifesto
Da oltre quarant’anni Le Soste cerca di raccontarsi, di rendersi portavoce di un modo di fare cucina che rappresenti il meglio della proposta enogastronomica del nostro Paese. Essere l’emblema di uno spirito comune, di un’intenzione condivisa capace di differenziare la tradizione culinaria italiana da quella del resto del mondo. Perché evidentemente qualcosa di diverso lo facciamo, il punto è capire cosa. Senza scomodare i patrimoni
immateriali, è evidente che la cucina italiana, vista nel suo complesso, colpisce ed emoziona. Lo scopo di un’associazione come Le Soste è proprio quello di riunire i migliori ristoranti italiani del nostro tempo, di dargli una vetrina d’esposizione libera e autonoma, in cui poter esprimere e condividere la propria interpretazione del mestiere del ristoratore. Ne consegue che, se il senso del nostro gruppo risiede nella valorizzazione della tradizione italiana e delle infinite declinazioni che ogni ristorante offre della medesima, l’obiettivo pratico, di divulgazione, delle Soste si concentra nella produzione di una guida annuale in grado di testimoniare tutto questo. L’edizione 2025 si impegna a essere un manifesto della bellezza, in ogni suo aspetto. Una guida che cerca di elevarsi allo statuto di libro da collezione. Ogni anno un artista verrà chiamato a reinventare il logo dell’associazione ideato negli anni Ottanta e che da allora funge da copertina di ogni volume che abbiamo pubblicato. Un segno, quello della Freccia di Emilio Tadini, che verrà rinnovato costantemente, proprio perché la domanda intorno a che cosa signifi chi fare cucina è una di quelle domande che bisogna costantemente rinnovare..

The board
The executive body of Le Soste is represented by the Board of Directors: a group of 12 members who are in charge of the management and administration of the Association and deliberate on the admission or expulsion of members.
In 2024 the board is composed by:

Ezio Santin
Presidente Onorario

Davide Oldani
Presidente

Massimo Bottura
Vice Presidente

Antonio Santini
Vice Presidente

Moreno Cedroni
Consigliere

Francesco Cerea
Consigliere

Gennaro Esposito
Consigliere

Antonia Klugmann
Consigliere

Giancarlo Morelli
Consigliere

Cristiana Romito
Consigliere

Claudio Sadler
Consigliere

Catia Uliassi
Consigliere