Dopo il socio Moreno Cedroni, saranno i fratelli Cerea i portavoce per quest’anno del pesce norvegese. Il Norwegian Seafood Council ha scelto di premiarli con il titoli di Ambasciatori dello Stoccafisso di Norvegia.
“Siamo davvero felici di ricevere questo importante riconoscimento da parte di un ente così prestigioso come il Norwegian Seafood Council – dichiarano Enrico e Roberto Cerea – Diventare Ambasciatori dello Stoccafisso di Norvegia è per noi motivo di orgoglio. Significa inoltre vedere riconosciuto ancora una volta quell’impegno nella valorizzazione di tutte le eccellenze gastronomiche, in particolare modo ittiche, di cui nostro padre è stato un autentico pioniere”.
“Siamo molto onorati di nominare due chef di importanza internazionale come Enrico e Roberto Cerea come nostri Ambasciatori dello Stoccafisso – ha affermato Trym Eidem Gundersen, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council -. La loro cucina emozionale, la continua ricerca della perfezione dei dettagli, insieme alla grande tradizione dell’accoglienza li rendono unici. Così come pure la loro capacità di esaltare ogni singolo ingrediente delle loro ricette fra i quali non poteva mancare lo stoccafisso, uno dei prodotti ittici norvegesi più pregiati e importanti della tradizione italiana”.
Il premio assegnato dal Norwegian Seafood Council rappresenta il riconoscimento alla capacità di valorizzare una cucina a base di pesce in un territorio, come quello bergamasco, da sempre contraddistinto da una trazione culinaria prevalentemente a base di carne, salumi e formaggi.
Ad oggi, gli Ambasciatori dello Stoccafisso di Norvegia eletti dal Norwegian Seafood Council sono:
- Enrico e Roberto Cerea – Da Vittorio, Brusaporto (BG) – 2019
- Moreno Cedroni – La Madonnina del Pescatore, Senigallia (AN) – 2018
- Anthony Genovese – Ristorante Il Pagliaccio, Roma (RM) – 2016
- Felice Lo Basso – Felix Lo Basso, Milano (MI) – 2015
- Paolo Barrale – Ristorante Marennà, Sorbo Serpico (AV) – 2014
- Antonino Rossi – Villa Rossi, Reggio Calabria (RC) – 2013
- Franco Favaretto – Ristorante BaccalàDivino, Mestre (VE) – 2012
- Giovanni Pozzan – Antica Trattoria Due Spade, Sandrigo (VI) – 2009
- Antonio Chemello – Trattoria da Palmerino, Sandrigo (VI) – 2009
- Gian Paolo Belloni – Ristorante Zeffirino, Genova (GE) – 2008