Symposium Lucio Pompili

Lucio Pompili riapre Symposium

Uno storico socio Le Soste torna a nuova vita: Lucio Pompili ha appena riaperto Symposium a Cartoceto, nel marchigiano. Aveva deciso per la chiusura nel 2015 dopo 30 anni di onorata attività.

Symposium è un’insegna barriera, oggi rischia di spaventare chi conosce la storia che porta in dote. Ricordo gli inizi, era l’85 e noi ci presentavamo agli ospiti con camerieri in smoking e guanti bianchi, qui a Cartoceto, nel nostro piccolo mondo rurale. Poi il timore dell’inizio si è trasformato in apprezzamento per il lavoro serio che avevamo intrapreso, in omaggio alla dignità del territorio marchigiano, e nel rispetto del cliente: se vuoi che la gente arrivi fin qui, devi dargli un ottimo motivo per farlo” racconta Lucio Pompili.

Ma cosa è cambiato? Si è imbattuto in due giovani di talento e così ha deciso di ricominciare l’avventura, Rodion Dodu e Luca Colucci, 26 anni ciascuno, curriculum esemplare: uno in brigata con Enrico Crippa e Gianfranco Vissani, l’altro fino a poco tempo fa al Mandarin di Milano, con Antonio Guida per seguire l’apertura di Seta.

In sala invece la giovane sommelier Claudia Marcolini e lo storico maitre Albertino Massa, completano il Symposium.

Ma intanto in questi anni a Cartoceto l’azienda agricola di famiglia (4 ettari di terreno per orto, uliveto e vigna, tutt’intorno al ristorante) non ha mai interrotto l’attività: “Potremmo dire che è il nostro dramma benefico, in campagna abbiamo così tanto spazio che sarebbe un peccato non valorizzarlo. E così c’abbiamo piantato sopra tutto quello che potevamo, locali compresi” racconta Pompili dopo aver girato l’Italia e il mondo con Eataly, per l’Expo, passando per Monaco di Baviera.

Quali le nuove sfide? “Sono rimasto affascinato da un nuovo strumento di cottura alla brace, l’ofyr, prodotto nei Paesi Bassi, che stiamo cercando di distribuire in Italia”.

E come sarà il nuovo Symposium? “Si lavora dal giovedì al sabato sera, la domenica e il lunedì anche a pranzo; la carta è agile, pochi piatti a prezzi abbordabili, tra classici del Symposium e nuove idee”.

Symposium 4 Stagioni – Cartoceto Serrungarina (PU) – Strada provinciale Mombaroccese – 0721898320